Coin Slider Gallery

martedì 25 gennaio 2011

Protisti Eterotrofi: Ciliati


Sono considerati il gruppo più evoluto per la loro complessità.

Vivono indifferentemente in acque dolci o salate e si muovono per mezzo di ciglia, che in alcune specie ricoprono tutta la cellula, mentre in altre si trovano solo in alcuni punti.

Il cibo in questi protozoi non è introdotto in un punto qualsiasi della cellula, ma in una precisa zona detta citofaringe, in corrispondenza di un’apertura tra le ciglia, le quali aiutano con il loro battito a trasportare all’interno le particelle alimentari.

Appartengono a questa classe il PARAMECIO e la VORTICELLA.





Disegno di un Paramecio
disegno di una Vorticella




Tanti bei Video per conoscere il PARAMECIO











APPROFONDIAMO LO STUDIO DEL PARAMECIO

La forma del paramecio è simile a quella di una suola di scarpa, con una parte anteriore arrotondata e una parte posteriore affusolata; questa forma non è mutevole ma non è del tutto rigida: infatti, quando il paramecio, nuotando, incontra qualche ostacolo, si piega girandogli intorno.





Tutto il corpo del paramecio è caratterizzata dalla presenza di molti prolungamenti del citoplasma detti CIGLIA, che muovendosi ondeggiando in avanti e all’indietro come minuscoli remi, gli consentono di muoversi.



Su un lato della cellula è presente una cavità ad imbuto, contornata da lunghe ciglia detta peristoma o cavità orale, che serve alla presa degli alimenti., il paramecio si nutre di batteri e alghe.


Il cibo viene convogliato dall’azione delle ciglia che rivestono il peristoma nella citofaringe alla cui estremità è presente un vacuolo alimentare, che raggiunto un certo volume si stacca e al suo posto se ne forma uno nuovo. Il vacuolo staccatosi è trasportato nel citoplasma, intanto, il cibo al suo interno, viene digerito grazie ad enzimi.


I protisti che vivono in acqua dolce tendono ad assorbire continuamente acqua, quest’acqua se non venisse espulsa farebbe letteralmente esplodere il paramecio, questa tragedia è evitata perché i parameci possiedono delle strutture chiamate vacuoli contrattili. L’acqua assorbita in eccesso passa nei vacuoli attraverso particolari strutture simili a canali, quando il vacuolo è pieno, un piccolo poro si apre e il vacuolo si contrae, eliminando l’acqua all’esterno.

Presso le due estremità della cellula si trovano due vacuoli contrattili.

Il paramecio ha due tipi differenti di nuclei: un MACRONUCLEO e all’interno della stessa cellula uno o più MICRONUCLEI.

Il macronucleo ha il compito di controllare il funzionamento generale di tutta la cellula mentre il micronucleo serve al paramecio per riprodursi e in genere si trova vicino del macronucleo.



Tanti bei video per conoscere la VORTICELLA