Coin Slider Gallery

giovedì 27 gennaio 2011

Protisti Autotrofi

Sono capaci di compiere la fotosintesi, e sono rappresentati principalmente da alghe unicellulari.
Crisofite
Si trovano sia in mare sia in acque dolci; le più comuni sono le diatomee
Possiedono un caratteristico guscio formato da due parti incastrate tra di loro come una scatola e il suo coperchio. Il guscio possiede molti piccoli forellini attraverso cui si effettuano gli scambi tra la cellula e l’ambiente esterno. Le diatomee si trovano generalmente vicino ai fondali marini.

Video su Diatonea

Clorofite - Alghe verdi
Le alghe verdi comprendono migliaia di specie unicellulari.
Alcune di queste alghe, formano colonie composte da più individui, come per esempio i Pediastrum, dalla graziosa forma stellata, e gli Scenedesmus, i cui individui si dispongono affiancati in piccoli gruppi


Un video sul Pediastrum


Un video sul Scenedesmus




Altre alghe verdi nuotano liberamente, per mezzo di flagelli.
Questo è per esempio il caso dell'Ematococco, una graziosa alga sferica con al centro un cloroplasto giallo-verde a forma di pera.




Ci sono alghe unicellulari che si riuniscono a formare quelle che vengono chiamate colonie.
Alcune forme coloniali sono molto suggestive come ad esempo il Volvox, questa è una colonia di forma sferica formata da decine di cellule flagellate.

Video sul Volvox





Ci sono alghe verdi particolarmente “eleganti“ per la loro forma. Ad esempio nel Cosmarium, la cellula è separata a metà da una strozzatura in due parti quasi uguali.
Quest’alga è abbondante negli stagni e nei corsi d'acqua lenti leggermente inquinati
Il Closterium ha la forma di una falce lunare e si muove lentamente, sollevandosi prima con il dorso e poi con le punte. Lo possiamo trovare in stagni con fondo argilloso.



Video sul Cosmarium

Video sul Closterium


Al gruppo delle alghe verdi fa parte anche la Spirogyra. Quest’alga ha un aspetto filamentosa. Spesso invade le acque stagnanti ed i suoi ammassi appaiono  “disgustosi” specialmente quando vi sono numerose bolle d'aria che formano una schiuma. Le rane amano gracidare su questo letto verdastro





Dinoflagellati
Sono generalmente organismi marini e possiedono un guscio, costituito  da tante piastre di cellulosa. Hanno due flagelli che consentono solo piccoli spostamenti. Sono tra i più importanti costituenti del fitoplancton marino di cui si nutrono gli altri organismi marini come le balene.
Alghe flagellate – Euglenidi
L'Euglena è un'alga flagellata molto diffusa, la possiamo trovare in stagni e laghi. Vista al microscopio, una euglena si presenta come una cellula ovale, con l’estremità anteriore rotondeggiante e munita di un flagello,e l’estremità posteriore appuntita. L’euglena nuota nell’acqua per mezzo del flagello attaccato all’estremità anteriore. Il flagello è lungo più o meno quanto la cellula e, roteando, fa spostare rapidamente l’organismo.

Video sulla Euglena