Coin Slider Gallery

sabato 8 gennaio 2011

La classificazione degli esseri viventi

Gli esseri viventi sono moltissimi ad esempio ad oggi sono note circa 400000 specie di piante e più di 1000000 di specie di animali.

Di fronte all'incredibile diversità delle forme assunte dalla vita sulla Terra, l'uomo si è posto il problema di raggrupparle insieme in modo logico ed ordinato.
Nell’antica Grecia la prima classificazione fu fatta da Aristotele (384-322 a.C.) che distinse gli animali in due grandi gruppi: animali senza sangue (insetti, molluschi), e animali con sangue (uomo, quadrupedi, pesci, uccelli, cetacei).
Durante l’impero romano Plinio il Vecchio (23-79 d.C.), suddivise gli animali in tre grandi gruppi: terrestri, acquatici e volatili. La suddetta classificazione ebbe grande fortuna e venne utilizzata dagli scienziati per molti secoli.
Il vero fondatore della scienza della classificazione fu il naturalista svedese Carlo Linneo, che nel 1700 classificò tutte le forme di vita allora note.
Egli, sulla base di diverse caratteristiche, suddivise gli animali in mammiferi, uccelli, anfibi, pesci, insetti, vermi.



Riportiamo le notizie principali sulla vita di CARLO LINNEO
Carlo Linneo nacque il 23 maggio 1707 in Svezia, suo padre era un pastore luterano ed un appassionato giardiniere.
Carlo, per il quale era prevista una carriera ecclesiastica, sviluppò (influenzato dal padre) fin dall'infanzia un grande interesse per la botanica.
Nel 1727 il giovane Linneo, convinto dal suo insegnante di scienze, si iscrisse alla facoltà di medicina all'Università di Lund.
L'anno successivo si trasferì all'Università di Uppsala, la migliore della Svezia.
Già dal 1730 cominciò a delineare il proprio metodo di classificazione degli organismi viventi oggi nota come CLASSIFICAZIONE TASSONOMICA.     
Risale al 1735 la prima edizione dell’opera intitolata "Sistema naturale", in cui Linneo spiega i suoi criteri di classificazione dei regni animale, vegetale e minerale.

Quando nel 1735 si trasferì in Olanda per completare gli studi, la sua fama di botanico era ormai nota.
Nel 1738 tornò in Svezia dove iniziò a esercitare la professione di medico. Nel 1739 fu uno dei fondatori dell'Accademia svedese delle scienze, e nel 1741 divenne professore di medicina all'Università di Uppsala, incarico che l'anno successivo scambiò con la cattedra di botanica, mantenuta fino alla sua morte.
Linneo continuò a organizzare spedizioni in tutto il mondo, con il fine di scoprire e classificare tutti gli esseri viventi e i minerali della Terra.
Nel 1751 Linneo pubblicò il libro "Filosofia botanica", opera che esercitò una grande influenza su molti scienziati dell’epoca, in questo libro Linneo afferma che gli tutti organismi viventi, erano stati creati in forma eterna e immutabile da Dio!!!!

Nel 1761 il re Adolfo Federico di Svezia gli conferì
un titolo nobiliare. I suoi ultimi anni di vita furono
caratterizzati da un crescente pessimismo e dalla
depressione. Nel 1774 fu colpito da una serie di
piccoli infarti e morì nel gennaio del 1778.
Linneo raggruppò tutti gli esseri viventi in 2 regni: il regno animale e quello vegetale
Il merito maggiore di Linneo fu l’invenzione nel 1753 della NOMENCLATURA BINOMIA
Così come ogni persona ha un nome e un cognome, individuabili senza possibilità di errore, allo stesso modo Linneo identifica ogni animale e ogni pianta con due nomi latini scritti in corsivo:
il primo, scritto con l’iniziale maiuscola, indica il GENERE, il secondo, scritto con la lettera iniziale minuscola, indica la SPECIE.
I nomi vengono scritti in latino perché questa lingua è stata per secoli il mezzo con cui gli scienziati comunicavano tra loro.
Nel linguaggio comune, tuttavia, per indicare animali e piante si usano nomi diversi che per lo più fanno riferimento a determinate loro caratteristiche.

Nell'immagine precedente c'è un ritratto di Carlo Linneo da giovane (si noti come nella mano destra Linneo stringa un pianticella fiorita, questa pianta fu classificata per la prima volta da Linneo e le fu dato il nome Linnea borealis L. - la lettera, in questo caso L., che segue il genere e la specie è l'iniziale del nome di colui che per primo classifico l'essere vivente, in questo caso L. sta ad indicare Linneo)