Coin Slider Gallery

giovedì 10 marzo 2011

Mammiferi marsupiali

Un ordine di Mammiferi "primitivi", i Marsupiali, è rappresentato da un numero relativamente piccolo di specie, distribuite soprattutto in alcune parti del mondo.
I Marsupiali differiscono dagli altri Mammiferi solo nel modo con il quale allevano i loro piccoli.
L'uovo dei Marsupiali non contiene tuorlo sufficiente per nutrire l'embrione fino al completo sviluppo, né l'embrione può ricevere il nutrimento direttamente dal corpo materno, quindi i Marsupiali nascono prematuramente, quando sono ancora poco sviluppati.
Immediatamente dopo la nascita, i piccoli sono lunghi un centimetro, riescono a introdursi nel marsupio, una tasca ventrale del corpo materno, nella quale sboccano le ghiandole mammarie; ogni piccolo si attacca a un capezzolo e succhia il latte, senza staccarsi per tutto il periodo dell'allattamento.

L'opossum è l'unico marsupiale che si trova nel Nord America. È attivo solo di notte., quando gira per la campagna in cerca di piccoli uccelli, di piccoli Mammiferi, dì uova o di insetti di cui si mitre, e partorisce due o tre volte l'anno da 6 a 20 piccoli. Questi, privi di peli e ancora immaturi, vengono alla luce dopo un periodo di gestazione di soli tredici giorni e poi rimangono nel marsupio per circa due mesi. Quando sono diventati troppo grandi per essere contenuti nel marsupio, ma non tanto grandi da essere autonomi, si trasferiscono sul dorso della madre.

L'Australia, la Nuova Guinea ed altre piccole isole del Pacifico costituiscono il loro rifugio. Nelle praterie dell'Australia vivono diverse specie di canguri dai piccoli «wallaby» al canguro gigante che è il marsupiale vivente di maggiori dimensioni.



Nelle foreste dell'Australia, nutrendosi unicamente di foglìe di eucalipto, vive anche il Koala o orso marsupiale, (Phascolarctus cimreus), uno dei più simpatici animali: è di piccole dimensioni, da adulto raggiunge 5-8 kg di massa ed è straordinariamente pulito, per quanto ricoperto di una folta pelliccia. Il giovane Koala viene al mondo piccolissimo e per ben sei mesi vive nel marsupio materno. Poi lo abbandona, ma non abbandona la madre, perché si arrampica sul suo dorso e si fa trasportare da questa, anche in cima agli alberi, finché non ha raggiunto circa la metà del suo peso.

Altri marsupiali australiani sono i vombati, che assomigliano ai roditori.

Nell'isola di Tasmania, a sud-est dell'Australia, vive un curioso marsupiali carnivori: il diavolo della Tasmania.