Coin Slider Gallery

venerdì 30 maggio 2008

Metodo veloce per scrivere la configurazione elettronica in notazione abbreviata utilizzando la tavola periodica.


STEP1: individuare a quale periodo (riga) e a quale gruppo (colonna) della tavola periodica appartiene l’elemento di cui si vuole fare la configurazione elettronica;

STEP2: individuare il GAS NOBILE che si trova alla fine del periodo precedente a quello determinato nello STEP1;


STEP3: cominciare a percorrere il periodo trovato nello STEP1 da sinistra verso destra percorrendo i vari blocchi andando di casella in casella fino a raggiungere quella dell’elemento che interessa, ricordando che percorrendo il periodo da sinistra a destra le prime due caselle corrispondono sempre a orbitali del sottolivello ns (con n numericamente uguale al periodo), quindi le restanti caselle che si incontrano corrispondono a orbitali del sottolivello np e che per ogni casella percorsa abbiamo un elettrone in più, se però l’elemento appartiene al quarto periodo o ad un periodo superiore tra gli orbitali ns e np si incontrano gli elementi di transizione che corrispondono a orbitali del sottolivello (n-1)d,



STEP4: per ogni casella percorsa contiamo un elettrone da mettere nel sottolivello corrispondente


ESEMPIO 1: vogliamo determinare la configurazione elettronica del Calcio.

STEP1: questo elemento appartiene al quarto periodo e secondo gruppo della tavola periodica


STEP2:  il GAS NOBILE che si trova alla fine del Terzo periodo è l’Argon;

   

STEP3: cominciamo a percorrere il quarto periodo da sinistra verso destra fino a raggiungere la casella dove si trova il Calcio. Il calcio si trova nella seconda casella del blocco s.


STEP4: percorriamo le prime due caselle (potassio e poi calcio) del blocco 4s, la nostra configurazione è [Ar] 4s2.




ESEMPIO 2: vogliamo determinare la configurazione elettronica dell’Arsenico.

STEP1: questo elemento appartiene al quarto periodo e quinto gruppo della tavola periodica


STEP2:  il GAS NOBILE che si trova alla fine del Terzo periodo è l’Argon;



STEP3: cominciamo a percorrere il quarto periodo da sinistra verso destra fino a raggiungere la casella dove si trova il l’Arsenico. L’arsenico si trova nella quindicesima casella del periodo e esattamente nel blocco 4p e per giungervi dobbiamo percorrere le prime due caselle del blocco 4s, poi le 10 caselle del blocco 3d, e le prime tre caselle del blocco 4p.



STEP4: percorriamo le prime due caselle (potassio e poi calcio) del blocco 4s, la nostra configurazione parziale è [Ar] 4s2.



Dopo la casella del Calcio, incontriamo quella dello Scandio, ha quindi inizio il blocco 3d che si conclude con la casella dello Zinco.
Il blocco 3d è costituito da dieci caselle, percorrendole e giungendo alla casella dello Zinco la nostra configurazione parziale è [Ar] 4s2 3d10



Dopo la casella dello Zinco, incontriamo quella del Gallio e con essa ha inizia il blocco 4p, per giungere alla casella dell’Arsenico, dobbiamo percorrere prima la casella del Gallio e la configurazione parziale è [Ar] 4s2 3d10 4p1, poi quella del Germanio e la configurazione parziale è [Ar] 4s2 3d10 4p2 (ricordiamo che una casella in più corrisponde ad un elettrone in più), infine giungiamo a quella dell’Arsenico quindi la configurazione finale che cerchiamo è [Ar] 4s2 3d10 4p3.