Pagine

mercoledì 22 luglio 2009

Formula Molecolare



La molecola di ogni composto e di ogni elemento viene rappresenta dalla formula molecolare, questa ci consente di sapere quali sono gli elementi e il numero di atomi di ciascun di essi che costituiscono la molecola.
Nella formula molecolare ogni elemento viene rappresentato col suo simbolo chimico e il numero dei suoi atomi è indicato alla destra del simbolo in basso con un indice numerico, se un elemento chimico è presente con un solo atomo il numero uno non viene indicato; ma è la presenza del simbolo chimico stesso dell’elemento ad indicare la presenza di un atomo di quell’elemento.


L’acqua ha formula molecolare H2O (si legge acca-due-o) questa indica che nella molecola sono presenti due atomi di idrogeno e uno di ossigeno.
La formula molecolare dell’ammoniaca è NH3 (si legge enne-acca-tre) perciò nella molecola del composto sono presenti un atomo di azoto e tre atomi di ossigeno.


La formula molecolare dell’ossigeno è O2 (si legge o-due) questa vuole dire che la molecola è formata da due atomi di ossigeno, mentre la formula molecolare dello zolfo è S8 (si legge esse- otto) nella molecola sono presenti otto atomi di zolfo.
La formula molecolare dell’acido solforico è H2SO4 (si legge acca-due-esse-o-quattro) questo significa che la molecola è formata da due atomi di idrogeno, uno di zolfo e quattro di ossigeno.

In alcuni composti vi sono gruppi di atomi che si ripetono per un definito numero di volte, il perché di questo sarà chiarito nel seguito del corso di chimica, nella formula molecolare questo gruppo viene indicato tra parentesi tonde mettendo fuori dalla parentesi in basso a destra un indice numerico che indica quante volte il gruppo è presente.
Per chiarire meglio il concetto facciamo alcuni esempi:

la molecola del composto chiamato idrossido di alluminio è costituita da una atomo di alluminio e da tre gruppi formati da un atomo d’ossigeno e da uno d’idrogeno (gruppo OH si legge o-acca), nella formula tale gruppo di atomi viene posto tra parentesi tonde e a pedice si indica il numero tre, quindi la formula grezza del composto in questione è Al(OH)3 (si legge a-elle o-acca preso tre volte), perciò nella molecola si ha un atomo di alluminio, tre atomi di ossigeno e tre di idrogeno;

la formula grezza del composto chiamato nitrato di calcio è Ca(NO3)2 (si legge ci-a enne-o- tre preso due volte), nella molecola si hanno due gruppi formati da un atomo di azoto e tre atomi d’ossigeno (gruppo NO3 si legge enne-o-tre) quindi nella formula tale gruppo viene messo tra parentesi tonde e a pedice si indica il numero due, quindi la molecola è formata da un atomo di calcio due d’azoto e sei d’ossigeno.


la formula grezza del composto chiamato diidrogenofostato ferrico è Fe(H2PO4)3 (si legge effe-e acca-due-pi-o-quattro preso tre volte) il gruppo formato da due atomi d’idrogeno, uno di fosforo e quattro d’ossigeno (gruppo H2PO4 si legge acca-due-pi-o-quattro) si ripete tre volte pertanto nella formula tale gruppo viene messo tra parentesi tonde e a pedice si indica il numero tre, la molecola è formata da un atomo di ferro, sei d’idrogeno, tre di fosforo e dodici d’ossigeno.