Pagine

domenica 2 ottobre 2011

Regno Animali

Il regno animale è uno dei principali regni della classificazione biologica.

Gli animali sono organismi:

1) eucarioti: con cellule caratterizzate dalla presenza di un nucleo e di organelli cellulari

2) pluricellulari: composto da più di una cellula. Le cellule che compongono un organismo pluricellulare sono specializzate per svolgere diverse funzioni e lavorano insieme per il corretto funzionamento dell'organismo nel suo insieme

3) eterotrofi: si nutrono di altri organismi o di sostanze prodotte da altri organismi. 

Inoltre, gli animali sono capaci di movimento attivo durante almeno una fase del loro ciclo di vita. Possono spostarsi da un luogo all'altro per trovare cibo, riprodursi o evitare i predatori.

Il regno animale è incredibilmente diversificato e comprende una vasta gamma di organismi, dai piccoli vermi agli insetti, dai pesci e rettili agli uccelli e ai mammiferi. Gli animali si sono adattati a vari habitat, sia sulla terraferma che in ambienti acquatici.

La classificazione degli animali avviene a diversi livelli, tra cui il regno, il phylum (o divisione), la classe, l'ordine, la famiglia, il genere e la specie. Questa classificazione si basa sulle caratteristiche morfologiche, fisiologiche e genetiche degli organismi.



Gli animali svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi terrestri e acquatici. Possono essere predatori, prede, decompositori o giocare altri ruoli chiave nell'equilibrio degli ecosistemi. Gli animali forniscono anche risorse essenziali per l'uomo, come cibo, vestiti e materiali per la costruzione.

Lo studio degli animali, chiamato zoologia, ci aiuta a comprendere la diversità, l'evoluzione e il comportamento degli organismi animali. 

Gli animali possono essere suddivisi in due grandi gruppi principali: invertebrati e vertebrati. Questa suddivisione si basa principalmente sulla presenza o l'assenza di una colonna vertebrale o di una colonna spinale.

Gli invertebrati sono animali che non possiedono una colonna vertebrale o colonna spinale. Questo gruppo comprende la maggior parte degli animali esistenti sulla Terra, con una straordinaria diversità di forme e dimensioni. Gli invertebrati includono creature come insetti, molluschi, vermi, echinodermi (come le stelle marine e i ricci di mare), artropodi (quali crostacei e aracnidi) e molti altri.

I vertebrati, d'altra parte, sono animali che possiedono una colonna vertebrale o colonna spinale costituita da vertebre. La colonna vertebrale fornisce supporto strutturale e protezione al midollo spinale, che è una parte vitale del sistema nervoso. Questo gruppo comprende animali come pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi, inclusi gli esseri umani.

Gli invertebrati possono essere suddivisi in diversi gruppi in base alle loro caratteristiche comuni. Ecco una suddivisione generale degli invertebrati:

1. Poriferi: Questo gruppo include le spugne, organismi acquatici primitivi che possiedono una struttura corporea porosa.

2. Cnidari: Questo gruppo comprende meduse, anemoni di mare e coralli. I cnidari hanno tessuti definiti e tentacoli con cellule urticanti chiamate cnidociti.

3. Vermi: Questo gruppo include vari tipi di vermi come i vermi piatti, i vermi cilindrici (nematodi) e i vermi segmentati (anelidi) come le sanguisughe e le lumache.

4. Molluschi: Questo gruppo è molto diversificato e comprende creature come lumache, cozze, vongole, polpi e molluschi gasteropodi come le chiocciole.

5. Artropodi: Questo è il gruppo più numeroso di invertebrati e include insetti, crostacei e aracnidi come ragni e scorpioni. Gli artropodi hanno un esoscheletro esterno e arti articolati.

6. Echinodermi: Questo gruppo include stelle marine, ricci di mare, cetrioli di mare e crini. Gli echinodermi hanno un sistema di scheletro interno e spicole calcaree nella loro pelle.


I vertebrati sono suddivisi in cinque principali gruppi, noti come classi. Ecco una suddivisione generale dei vertebrati:

1. Pesci: Questa classe include una vasta varietà di creature acquatiche. Ci sono pesci ossei, come le trote e i pesci tropicali colorati, e pesci cartilaginei, come gli squali e le razze. I pesci sono caratterizzati dalla presenza di branchie per respirare sott'acqua e da squame che coprono il loro corpo.

2. Anfibi: Questa classe comprende animali come le rane, le salamandre e le tritoni. Gli anfibi sono adattati sia per la vita in acqua che sulla terra. Hanno una fase larvale acquatica (ad esempio, le larve di rana, chiamate girini) e poi si trasformano in adulti che possono vivere sulla terra.

3. Rettili: Questa classe include rettili come le tartarughe, i serpenti, i coccodrilli e i sauri. I rettili sono caratterizzati dalla pelle squamosa, dalla capacità di deporre uova amniotiche e dalla capacità di vivere sulla terraferma.

4. Uccelli: Questa classe comprende uccelli di ogni tipo, dalle piccole cinciallegre ai grandi uccelli predatori come le aquile. Gli uccelli sono caratterizzati dalla presenza di piume, ali e becchi. Sono in grado di volare e hanno un sistema scheletrico leggero ma robusto.

5. Mammiferi: Questa classe comprende animali come gli esseri umani, i cani, i gatti, i leoni, i cetacei (come le balene e i delfini) e i roditori (come i topi e i conigli). I mammiferi sono caratterizzati dalla presenza di peli o capelli, dalla capacità di allattare i loro piccoli con il latte prodotto dalle ghiandole mammarie e da una temperatura corporea costante.